WordPress database error: [INSERT command denied to user 'appuntis12056'@'2001:4b78:1001::501' for table 'wp_options']
INSERT INTO `wp_options` (`option_name`, `option_value`, `autoload`) VALUES ('_transient_doing_cron', '1500964593.1467819213867187500000', 'yes') ON DUPLICATE KEY UPDATE `option_name` = VALUES(`option_name`), `option_value` = VALUES(`option_value`), `autoload` = VALUES(`autoload`)

Pubblicità ingannevole | Il blog di wow

Il blog di wow

Riflessioni non richieste su giornalismo, politica, economia, televisione

Pubblicità ingannevole

| 0 comments

Uno dei blog più interessanti nel panorama italiano è quello di Roberto La Pira, Il futuro dei consumi, in cui si dà spesso notizia di sanzioni per pubblicità ingannevole, questioni che riguardano l’alimentazione e i consumi più in generale, privilegiando l’approccio critico.

Oggi per esempio la Pira parla della sanzione Antitrust per pubblicità ingannevole per una crema Nivea (My silhouette) che prometteva una riduzione fino a tre cm di coscia, fianchi, girovita e pancia.

Queste sanzioni pecuniarie sono abbastanza frequenti ma spesso non colpiscono davvero gli interessi delle società, proprio perchè la multa comminata è in genere molto più bassa del giro d’affari messo in piedi dalla ditta produttrice grazie anche allo spot truffaldino.

Meglio sarebbe condannarla a pubblicizzare (anche solo per una settimana) la sanzione ricevuta sugli stessi media in cui il prodotto è stato precedentemente reclamizzato. Una pubblicità a rovescio che costerebbe molto di più e soprattutto ne intaccherebbe la credibilità nella mente dei consumatori (spesso nemmeno a conoscenza delle sanzioni antitrust).

Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

Required fields are marked *.